Scopri tutti gli eventi
Pesca illegale
17.04.2025 - 09:17
Immagine di repertorio
In collaborazione con il Reparto Operativo Aeronavale di Venezia, la Guardia di Finanza di Rovigo ha sequestrato ben 4 quintali di pesce siluro, trasportato in condizioni sanitarie non idonee e potenzialmente pericolose per la salute.
L'intervento è scattato all’alba nella frazione di Donada, nel Comune di Porto Viro, dove una pattuglia della Tenenza di Loreo e della Sezione Operativa Navale di Porto Levante ha fermato un’autovettura con a bordo due persone di origine romena. All’interno del veicolo, non adibito al trasporto alimentare, erano stipati diversi quintali di pesce siluro, provenienti presumibilmente dalle acque del fiume Po.
Con il supporto del Servizio Veterinario dell’ULSS 5 “Polesana”, è stato accertato che il pesce si trovava in pessime condizioni igienico-sanitarie e che non poteva essere destinato al consumo. Immediato il sequestro del carico, il cui valore sul mercato si aggira attorno ai 5.000 euro, e il fermo del mezzo. Ai responsabili sono state contestate violazioni amministrative per oltre 1.500 euro.
Vista la pericolosità del prodotto per la salute pubblica, le autorità sanitarie hanno disposto l’immediata distruzione dell’intero pescato. Sono attualmente in corso accertamenti sulla posizione fiscale e contributiva dell’azienda ittica, con sede nel ravennate, alla quale risultano collegati i due soggetti coinvolti.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516