Scopri tutti gli eventi
Cronaca
18.04.2025 - 10:20
Foto di repertorio
Una notte di intensa preoccupazione per la piena del Bacchiglione che, a Ponte degli Angeli, ha raggiunto il picco di 4,62 metri alle 23:40 di ieri, a causa delle forti piogge che hanno investito la pedemontana vicentina. Le precipitazioni record, con punte di 191 mm a Staro e 134 mm a Valli del Pasubio, hanno determinato un aumento lampo dei livelli del fiume.
Fortunatamente, il livello del Bacchiglione ha iniziato a scendere già dalle prime ore di oggi, con una misurazione alle 8:30 di 4,21 metri. Questo miglioramento è stato reso possibile grazie all’apertura del bacino di Caldogno, una misura di contenimento che ha permesso di alleggerire la portata del fiume.
Contemporaneamente, la situazione si è stabilizzata anche a Ponte Marchese, dove il fiume ha mostrato segnali di discesa dopo aver toccato il picco di 2,80 metri nella notte. Buone notizie anche per il Retrone, che non ha mostrato segni di criticità, grazie alla minore quantità di pioggia registrata in città.
Il sindaco Giacomo Possamai e l’assessore alla Protezione Civile Matteo Tosetto hanno seguito con attenzione l'evolversi della situazione, monitorando costantemente i livelli e restando in contatto con il Comando di Polizia Locale, dove la centrale operativa è rimasta attiva fino all'1 di notte.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516