Scopri tutti gli eventi
Allerta meteo
19.04.2025 - 15:45
Infografica meteo
Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha diramato un nuovo bollettino per la giornata di domani, domenica 20 aprile. A partire dalle ore 12, sarà attivata la criticità idraulica arancione (preallarme) lungo l’asta del fiume Po, nel Rodigino.
La decisione è stata presa per garantire un attento monitoraggio dei livelli idrometrici e una pronta risposta operativa in caso di emergenza. Già oggi, nella stessa area, era attiva una criticità gialla, riferita a un innalzamento dei corsi d’acqua principali, in particolare lungo il Po, con possibile superamento della prima soglia idrometrica, sebbene generalmente contenuto all'interno dell’alveo.
Nel Veneto centrale, la criticità gialla resta attiva sul sistema Fratta-Gorzone e sul nodo idraulico di Padova. Nessuna criticità, invece, viene segnalata per gli altri corsi d’acqua della regione.
Sul fronte meteorologico, per oggi 19 aprile si prevede cielo nuvoloso, con alternanza di schiarite lungo la costa e brevi piovaschi nel pomeriggio, soprattutto sui rilievi e nelle aree adiacenti.
Domani mattina il tempo sarà asciutto su tutta la regione, mentre nel pomeriggio le precipitazioni saranno ancora assenti lungo la costa, ma non si esclude qualche pioggia isolata nelle aree interne. In serata, il maltempo si sposterà da ovest verso est, con piovaschi, rovesci e qualche temporale sparsi, che potrebbero contribuire a un ulteriore innalzamento dei livelli fluviali.
La Protezione Civile invita la popolazione a seguire gli aggiornamenti e a prestare attenzione agli avvisi ufficiali, soprattutto nelle aree a rischio.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516