Scopri tutti gli eventi
Allerta meteo
22.04.2025 - 15:20
Il Po in piena
Scatta l’allerta idraulica per il transito della piena del Po. Il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto ha emesso un avviso di criticità arancione (preallarme) valido dalle 14 di oggi fino alle 14 di giovedì 24 aprile. Le aree interessate sono parte dei territori tra Verona e Rovigo, i corsi d'acqua Fissero-Tartaro-CanalBianco e il Basso Adige.
Secondo i dati diffusi, i livelli lungo l’asta del fiume Po continuano a mantenersi al di sopra della seconda soglia idrometrica, indicativa di moderata criticità. L’Agenzia Interregionale per il fiume Po (Aipo) segnala che la piena è attualmente attestata a livello arancione nel tratto compreso tra Borgoforte e i rami del Delta, incluso il punto di rilevazione di Pontelagoscuro. Questi valori sono destinati a rimanere stabili per le prossime 24 ore e si prevede una progressiva discesa verso la prima soglia (colore giallo) a partire dalla notte del 23 aprile.
Nel frattempo, anche il meteo contribuisce a un quadro di instabilità: per le giornate di martedì 22 e mercoledì 23 aprile sono previsti fenomeni sparsi, con piogge e temporali più probabili in area montana nella giornata di martedì e possibili anche in pianura il giorno successivo.
Proseguono senza sosta le attività di monitoraggio da parte del servizio di piena centrale Aipo e degli uffici territoriali dell’agenzia, in costante coordinamento con le strutture di Protezione civile regionali e locali. Le autorità raccomandano massima prudenza, in particolare nelle aree prossime al fiume e nelle golene, oltre che per le attività di navigazione fluviale.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516