Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Altavilla Vicentina, incendio in un condominio: sei intossicati

Un incendio divampato da una lavatrice causa danni ingenti

Altavilla Vicentina, incendio in un condominio: sei intossicati

Le immagini sul posto

Una serata di paura quella di martedì 22 aprile, quando un incendio, scoppiato all’interno di un appartamento di Via Rimini ad Altavilla Vicentina, ha costretto all’evacuazione di tutto il condominio. Le fiamme sono divampate intorno alle 18:40, nel bagno di un appartamento situato al primo piano di un edificio di tre piani con 12 appartamenti.

Incendio partito da una lavatrice

Il focolaio si è originato da una lavatrice che, per ragioni ancora in fase di accertamento, ha preso fuoco, creando rapidamente una nube di fumo denso e pericoloso. Il pronto intervento dei vigili del fuoco ha impedito che il rogo si propagasse ulteriormente. Accorsi da Vicenza con un'autopompa e l'autoscala, i pompieri sono riusciti a contenere le fiamme e a mettere in sicurezza i residenti, ma l'incendio ha distrutto completamente il bagno e causato danni ingenti all’intero appartamento, oltre che al vano scale del condominio.

Sei persone intossicate, compresi due bambini

A causa dei fumi tossici sprigionati dall’incendio, sei persone, tra cui la proprietaria dell'appartamento e due bambini, sono rimaste intossicate e sono state trasportate in ospedale dal Suem per ricevere cure. Le condizioni dei coinvolti non sono gravi, ma l’esperienza è stata sicuramente traumatica. Gli altri condomini, molti dei quali sono rimasti bloccati nei piani superiori, si sono rifugiati sui poggioli, sperando di mettersi in salvo.

Evacuazione e intervento dei Vigili del Fuoco

I vigili del fuoco, dopo aver domato le fiamme, hanno messo in atto una complessa operazione di evacuazione per portare in salvo le persone rimaste intrappolate. Utilizzando cappucci ad aria collegati agli autorespiratori, i pompieri hanno raggiunto i piani superiori e, uno a uno, hanno liberato gli inquilini. La situazione è stata tenuta sotto controllo e, dopo circa due ore, le operazioni di soccorso sono terminate.

L'appartamento inagibile, ma nessuna vita in pericolo

Seppur il danno materiale sia stato significativo, fortunatamente nessuna vita è stata persa. L’appartamento in cui è scoppiato l’incendio è stato dichiarato inagibile fino al ripristino delle condizioni di sicurezza e salubrità. Gli altri residenti hanno potuto rientrare nelle proprie abitazioni dopo essere stati evacuati.

Il lavoro dei vigili del fuoco si è concluso intorno alle 21:00, ma le indagini per stabilire le cause dell’incendio sono ancora in corso. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione