Scopri tutti gli eventi
Cronaca
26.04.2025 - 16:03
Un'operazione di prevenzione contro le truffe telefoniche ha avuto successo nella giornata di ieri, quando i Carabinieri della Stazione di Boara Pisani sono riusciti a sventare vari tentativi di raggiro ai danni di anziani residenti nell'area tra Stanghella e Boara Pisani, in provincia di Padova. I truffatori, fingendosi membri delle forze dell'ordine, avevano preso di mira le vittime con storie credibili: incidenti a familiari, necessità urgenti di denaro per evitare truffe bancarie o altre emergenze immaginarie.
Nonostante la tecnica dei criminali fosse quella tradizionale, basata sul raggiro emotivo e sulla buona fede delle vittime, l’alta sensibilizzazione della comunità ha impedito che i truffatori andassero a segno. L’attività di prevenzione condotta dai Carabinieri, unita alla continua sensibilizzazione delle persone, ha reso gli anziani più consapevoli, spingendoli a reagire prontamente.
Dopo aver ricevuto le telefonate sospette, numerosi residenti hanno subito contattato il 112, come suggerito durante gli incontri di sensibilizzazione organizzati dalle forze dell’ordine, segnalando immediatamente i tentativi di truffa. Questo ha permesso di circoscrivere l’area di interesse, con due pattuglie che, grazie anche alle telecamere comunali, hanno identificato un’auto a noleggio, proveniente da lontano. A bordo c'erano due individui con precedenti specifici per truffa, entrambi già noti per il loro coinvolgimento in attività criminose.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516