Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Salute e decoro

Vicenza: siringa insanguinata fuori dall'asilo

Allarme sicurezza nel centro storico: il presidente degli asili Mattia Zuccon denuncia la situazione di degrado

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Una nuova, inquietante scoperta a pochi metri dagli asili del centro storico di Vicenza: una siringa insanguinata è stata rinvenuta lunedì mattina nei pressi del cinema Arlecchino, suscitando sconcerto e rabbia tra genitori e cittadini. A lanciare l'allarme è Mattia Zuccon, presidente del consiglio di circolo delle scuole dell'infanzia comunali, che denuncia un quadro di degrado ormai diventato insostenibile.

«Non è un caso isolato», afferma Zuccon, ricordando come solo poche settimane fa, nella stessa zona, un bambino di nove anni si sia ferito con un ago abbandonato. Nonostante le precedenti denunce rivolte alle autorità competenti e all'amministrazione comunale, la situazione non è migliorata. «Avevamo chiesto un intervento deciso e tempestivo. Invece, assistiamo all'ennesimo episodio di pericolo per i nostri figli», prosegue il presidente.

La preoccupazione non riguarda solo l’area del centro storico: scene simili si sono registrate anche nei pressi della scuola materna Fogazzaro, segno di un fenomeno diffuso che, secondo Zuccon, necessita di risposte immediate e concrete. «L’assenza di un’azione incisiva da parte di chi dovrebbe tutelare la sicurezza dei cittadini è inaccettabile», incalza.

Il comunicato diffuso dagli asili si conclude con un appello forte e chiaro: «Non possiamo più tollerare l'indifferenza. Pretendiamo un piano efficace: più controlli, bonifiche continue delle aree sensibili e una presenza concreta delle istituzioni sul territorio. Vogliamo poter portare i nostri figli a scuola senza paura. Non chiediamo l’impossibile: chiediamo sicurezza e dignità, per tutti. E le vogliamo adesso».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione