Scopri tutti gli eventi
Cronaca
29.04.2025 - 10:50
Foto di repertorio
Momenti di grande tensione ieri pomeriggio, 28 aprile, sul massiccio montuoso della Cima del Pra, al confine tra le province di Vicenza e Trento. Due escursionisti veronesi di 24 anni, rimasti bloccati tra le creste innevate durante un'uscita ad alta quota, sono stati salvati grazie all’intervento congiunto del Soccorso Alpino di Asiago e dell’elicottero di Treviso Emergenza.
I due giovani avevano trascorso la notte al Bivacco Campiluzzi e avevano intrapreso il sentiero 206, con l’intenzione di rientrare a Gallio, punto di partenza della loro escursione. Tuttavia, una volta giunti tra Cima Dieci e Cima Undici, le condizioni del terreno innevato e le difficoltà di progressione li hanno costretti a fermarsi, impossibilitati ad andare avanti o tornare indietro.
Intorno alle 17, hanno lanciato l’allarme. Il Soccorso Alpino di Asiago ha immediatamente attivato le operazioni di recupero. L’equipe medica è stata sbarcata al campo sportivo di Gallio, dove era pronta una squadra a supporto delle operazioni. L’elicottero si è poi diretto in quota, ha localizzato i due escursionisti e, tramite una manovra in hovering, li ha recuperati in sicurezza grazie all’intervento del tecnico di elisoccorso.
I ragazzi, provati ma in buone condizioni fisiche, sono stati affidati ai soccorritori a valle. L
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516