Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Reati ambientali

Villorba: imprenditore denunciato per abbandono di rifiuti

Abbandonati a lato strada quattro metri cubi di materiali edili, tra cui anche rifiuti pericolosi

I rifiuti abbandonati

I rifiuti abbandonati

Un episodio di abbandono illecito di rifiuti, verificatosi lo scorso mese in via Pola, ha portato alla denuncia di un piccolo imprenditore edile. L’episodio ha visto il deposito di circa quattro metri cubi di rifiuti misti, tra cui materiali edili e rifiuti pericolosi, come barattoli di vernice usata. La Polizia Locale di Postumia Romana, dopo un’intensa attività investigativa, è riuscita a risalire al responsabile, un imprenditore locale, che dovrà ora rispondere penalmente per il reato di abbandono di rifiuti e coprire le spese di smaltimento, pari a oltre 1.000 euro.

Il ritrovamento del cumulo di rifiuti era avvenuto un mese fa, quando un’ampia quantità di materiale, tra cui calcinacci e cartongesso, è stata abbandonata a bordo strada. Il Comune di Villorba ha provveduto tempestivamente alla rimozione, evitando ulteriori danni all’ambiente e prevenendo la possibilità di altri abbandoni nella stessa area. L’intervento è stato reso possibile grazie all’analisi approfondita dei materiali abbandonati e al supporto delle telecamere di sorveglianza.

Barbara Ciambotti, comandante del Corpo Intercomunale di Polizia Locale Postumia Romana, ha spiegato che le indagini si sono estese anche a comuni limitrofi, portando infine all’identificazione dell’imprenditore. Il sindaco di Villorba, Francesco Soligo, ha espresso soddisfazione per il rapido esito delle indagini, sottolineando che simili episodi non devono rimanere impuniti, per tutelare l’ambiente e prevenire il rischio di atti simili.

L’imprenditore denunciato ora dovrà farsi carico dei costi di smaltimento e rispondere delle accuse davanti all’autorità giudiziaria.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione