Scopri tutti gli eventi
Truffe agli anziani
29.04.2025 - 18:30
Un 22enne italiano è stato arrestato a Verona dai Carabinieri con l’accusa di aver truffato numerosi anziani in tutta Italia. L’uomo, arrestato in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare, è accusato di 24 episodi di truffa, sia consumati che tentati, avvenuti tra il 2023 e il 2024. Le città coinvolte nell’inchiesta sono Genova, Milano, Firenze, Verona, Bologna, Roma, Cremona e Benevento.
L’indagine, che ha visto il coinvolgimento dei Carabinieri di Verona e dei colleghi di Frattamaggiore (Napoli), è partita a seguito di un episodio avvenuto a Verona il 25 gennaio dell’anno scorso, quando il giovane fu arrestato in flagranza di reato. Le forze dell'ordine hanno ricostruito un modus operandi ormai collaudato: il truffatore, dopo aver individuato una vittima anziana, la contattava telefonicamente, fingendosi un Carabiniere e raccontando una falsa storia di incidente che avrebbe coinvolto un parente stretto della vittima. A questo punto, il truffatore chiedeva il versamento di una somma di denaro o di preziosi come risarcimento o per evitare una presunta cauzione legata al presunto incidente.
In seguito alla telefonata, il malfattore avvertiva la vittima che un complice si sarebbe recato a ritirare il denaro o i gioielli. Il complice, una volta giunto a destinazione, si faceva consegnare i beni e scompariva rapidamente. L’operazione si è conclusa con l’identificazione dell’arrestato grazie alle testimonianze delle vittime, che hanno riconosciuto l'uomo tramite le foto mostrate dai Carabinieri.
L’arrestato dovrà ora rispondere anche dell’aggravante della "minorata difesa", dato che tutte le vittime erano persone anziane, particolarmente vulnerabili. Le indagini proseguono per identificare i complici del 22enne e fare luce su eventuali altre truffe.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516