Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Tragedia ad alta quota

Incidente mortale nel Bellunese: parapendio si schianta sul monte Toc

L'incidente è avvenuto al rientro da un'escursione. Inutili i soccorsi per il 55enne romano

elisoccorso

Elisoccorso

Un drammatico incidente in parapendio è costato la vita a un uomo di 55 anni originario di Roma, precipitato sul versante sud-ovest del Monte Toc, nel comune di Soverzene, in provincia di Belluno. L’allarme è scattato intorno alle 12.30 di oggi, quando un compagno di volo ha contattato la Centrale del Suem 118 segnalando la scomparsa dell’uomo, visto impattare contro la montagna e poi rotolare lungo il pendio senza più dare segni di vita.

Secondo le prime ricostruzioni, l’incidente è avvenuto durante il rientro di un gruppo di cinque parapendii, che stavano tornando verso il Pordenonese dopo un giro in quota nell’area del Monte Dolada. Improvvisamente, la vela del 55enne si sarebbe chiusa, facendolo precipitare contro uno spuntone di roccia, a una quota di circa 1.480 metri. L’impatto è stato fatale.

Subito dopo la chiamata d’emergenza, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha effettuato una ricognizione aerea, mentre una squadra del Soccorso Alpino di Longarone si è messa in moto via terra. Dopo aver individuato il corpo, i soccorritori sono stati calati con il verricello sul luogo dell’incidente, un terreno particolarmente scosceso e friabile. Nonostante le difficoltà, la vela è stata raccolta e la salma imbarellata per il recupero.

Il corpo è stato infine trasportato al campo sportivo di Soverzene, dove erano atterrati anche gli altri parapendisti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione