Scopri tutti gli eventi
Cronaca
02.05.2025 - 10:23
Foto di repertorio
Si è conclusa fortunatamente senza conseguenze gravi la disavventura di due ragazzi di 21 anni, residenti a Noale, rimasti bloccati nel pomeriggio del Primo Maggio su un tratto particolarmente impervio del Monte Grappa. I giovani escursionisti, partiti lungo il sentiero 153 e successivamente scesi dal 152 delle Meatte, avevano deciso di proseguire lungo il sentiero 149, un percorso adatto solo a escursionisti esperti e poco segnalato.
Nel tentativo di guadagnare quota più velocemente, i due hanno perso l’orientamento, finendo in una zona impervia e scivolosa, bloccati a circa mille metri d'altitudine, sopra una serie di salti di roccia. A quel punto, rendendosi conto di non poter proseguire in sicurezza né tornare indietro, hanno allertato i soccorsi.
La centrale operativa del 118 ha subito attivato il Soccorso Alpino della Pedemontana del Grappa. I tecnici, risaliti alle coordinate GPS fornite dai ragazzi, si sono calati in corda doppia nella gola dove i due si erano incautamente infilati, riuscendo a individuarli grazie alle chiamate a voce. Una volta raggiunti, i soccorritori li hanno messi in sicurezza con casco e imbracatura, aiutandoli a risalire un tratto ripido di circa venti metri fino a uno spiazzo tra gli alberi, dove è potuto intervenire l’elicottero dei vigili del fuoco per il recupero.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516