Scopri tutti gli eventi
Cronaca
04.05.2025 - 17:18
La statale Alemagna è diventata teatro di una tragedia che ha travolto anche la comunità veneziana. Gianpaolo Zanatta, noto architetto e musicista, ha perso la vita in un incidente stradale che ha coinvolto tre auto e una moto nei pressi della galleria di Caralte, a Perarolo di Cadore. Erano le 17:30 quando lo schianto ha portato via Zanatta, conosciuto da molti come "Zampa", lasciando un vuoto incolmabile tra amici e familiari.
Gianpaolo Zanatta, 61 anni, era una figura di spicco a Venezia. Ex presidente di Venezia Spiagge, aveva gestito il servizio al Lido di Venezia fino al 2021. Architetto di Mestre, era anche un appassionato musicista e frontman del gruppo "Zampa di Cocker". La sua dedizione alla città si rifletteva anche nel suo impegno politico, essendo stato membro della Commissione di Salvaguardia di Venezia e parte della corrente della Margherita.
Le cause dell'incidente non sono ancora chiare, ma il bilancio è drammatico: oltre alla morte di Zanatta, cinque persone sono rimaste ferite. Tra i feriti più gravi, in codice rosso, ci sono un uomo di 43 anni di Valdobbiadene e uno di 48 anni di Padova. Gli altri tre feriti, in codice 2, sono due anziani di Belluno, rispettivamente di 85 e 81 anni, e una donna di 56 anni di Padova, trasportata in elicottero all'ospedale di Feltre.
Sul luogo dell'incidente sono intervenuti prontamente i vigili del fuoco di Pieve di Cadore e i volontari di Valle di Cadore, che hanno messo in sicurezza l'area ed estratto tre persone rimaste incastrate nei veicoli. Il personale sanitario del Suem ha stabilizzato i feriti, che sono stati trasportati in ospedale tramite elisoccorso e ambulanze. Il traffico sulla SS 51 è stato deviato per consentire i rilievi del sinistro da parte dei carabinieri.
Il Sindaco Brugnaro scrive sui social:
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516