Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Tossinfezione alimentare: 133 casi al Pronto Soccorso di Valdagno, condizioni non preoccupanti e casi in diminuzione

Efficace coordinamento e monitoraggio tempestivo: la risposta di ULSS 8 Berica all'emergenza gastrointestinale post-evento sportivo.

Tossinfezione alimentare: 133 casi al Pronto Soccorso di Valdagno, condizioni non preoccupanti e casi in diminuzione

Ulss 8 Berica fa sapere che attualmente sono 133 i cittadini che hanno fatto ricorso al Pronto Soccorso o alla Guardia Medica di Valdagno, manifestando sintomi gastrointestinali che suggeriscono una tossinfezione alimentare, già segnalata nella giornata di ieri dai partecipanti di un evento sportivo svoltosi in località Piana. Dal punto di vista clinico, tutti presentano sintomatologia lieve-moderata, pertanto le loro condizioni non destano alcuna preoccupazione, e dalla serata di ieri il numero di nuovi casi riportati è in costante diminuzione.

Tra i 133 individui assistiti, 93 sono già stati sottoposti a un'indagine epidemiologica condotta dagli operatori del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell'ULSS 8 Berica. In attesa dei risultati delle analisi sui campioni prelevati, il personale sanitario continuerà a vigilare per individuare eventuali nuovi casi.

Questa attività di monitoraggio, unitamente alla pronta attivazione dei controlli, è stata possibile grazie al coordinamento stretto tra l'Ospedale (comprendente Pronto Soccorso e Direzione Medica Ospedaliera), i servizi territoriali, tra cui la Guardia Medica, e il Dipartimento di Prevenzione. Questo coordinamento ha permesso, tra l'altro, la creazione immediata di un database unificato, grazie al quale il tracciamento dei pazienti è stato svolto in maniera particolarmente rapida ed efficiente.


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione