Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Allerta meteo

Preallarme metereologico in Veneto: due giorni di forti temporali

Piogge abbondanti e rischio idrogeologico tra Padova, Venezia, Treviso e Belluno

Foto di repertorio

Foto di repertorio

l Veneto si prepara ad affrontare un’ondata di maltempo che potrebbe causare disagi e criticità, soprattutto nelle aree centro-settentrionali della regione. Secondo le previsioni del Meteo regionale, tra il pomeriggio di oggi, lunedì 5 maggio, e le prime ore di martedì 6 maggio, il tempo sarà instabile con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità.

Le piogge si preannunciano più frequenti e abbondanti nelle zone orientali, dove i fenomeni potrebbero essere persistenti o ripetuti. Nella seconda parte di martedì, l’instabilità dovrebbe diminuire, ma non si esclude la possibilità di episodi localizzati.

Alla luce di queste previsioni, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso una fase operativa di attenzione (allerta gialla) per temporali valida dalle ore 14 di oggi fino alle 14 di domani, estesa a tutto il territorio regionale.

In particolare, l’allerta gialla riguarda anche il rischio idrogeologico nei seguenti bacini:

  • Piave Pedemontano, province di Belluno e Treviso

  • Basso Piave, Sile e bacino scolante in laguna, province di Venezia, Treviso e Padova

  • Livenza, Lemene e Tagliamento, province di Venezia e Treviso

Per quest’ultimo bacino è stata attivata anche l’allerta per criticità idraulica, a causa della possibilità di innalzamento dei corsi d’acqua. Le autorità invitano i cittadini alla prudenza e a seguire gli aggiornamenti sui canali ufficiali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione