Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eroe per caso

Un autista ATVO salva la vita a un passeggero: intervento provvidenziale a Torre di Mosto

Un 70enne si era appena schiantato in motorino e perdeva molto sangue, ma il giovane autista è riuscito a fermare l'emorragia

Adrian Puica, autista 29enne di ATVO ed eroe per un giorno

Adrian Puica, autista 29enne di ATVO ed eroe per un giorno

Un intervento rapido e decisivo ha permesso a un autista dell'ATVO di salvare la vita a un passeggero che stava sanguinando copiosamente dopo un incidente con il motorino. L'episodio si è verificato il 5 maggio scorso, poco dopo le 11, sulla strada che collega Torre di Mosto alla frazione di Staffolo, quando un uomo di circa 70 anni ha chiesto di salire sul bus con evidente difficoltà.

Adrian Puica, autista 29enne di ATVO, ha immediatamente notato che il passeggero, oltre a presentare una ferita al gomito, aveva il piede insanguinato e mostrava segni di un’emorragia grave. Memore degli insegnamenti ricevuti dalla madre infermiera e dei corsi di primo soccorso a cui aveva partecipato, Adrian ha deciso di fermarsi per prestare soccorso. Con grande lucidità, ha chiamato il 118 e, seguendo le loro indicazioni, ha usato la propria cintura per fermare l’emorragia alla gamba del passeggero, mentre attendeva l'arrivo dei soccorsi.

“Quando ho visto che il sangue continuava a uscire dalla gamba, ho capito che dovevo agire rapidamente. L’istinto e le tecniche apprese in famiglia mi hanno guidato”, ha raccontato Adrian. Grazie al suo intervento, i soccorritori sono riusciti ad arrivare in tempo per trasferire il passeggero in ambulanza, evitando il peggio.

Il 70enne, dopo essere stato soccorso, ha chiamato l'azienda per ringraziare personalmente l'autista, che gli ha salvato la vita con un gesto di grande professionalità e umanità. Il presidente di ATVO, Fabio Turchetto, ha espresso la propria soddisfazione per l'operato di Adrian, sottolineando l'importanza dei corsi di primo intervento che l'azienda offre ai suoi dipendenti: “Siamo orgogliosi di come il nostro personale sia preparato a fronteggiare situazioni di emergenza. Questo episodio è un esempio lampante di come la formazione e la prontezza possano fare la differenza”, ha dichiarato Turchetto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione