Scopri tutti gli eventi
Ordigno nel cantiere
09.05.2025 - 06:00
Un'operazione analoga a Vicenza nel 2021
A Montebello Vicentino, domenica 11 maggio si terrà il cosiddetto "Bomba Day": un’operazione di disinnesco e rimozione di un ordigno bellico risalente alla Seconda Guerra Mondiale, rinvenuto durante i lavori di costruzione della nuova linea ferroviaria Alta Velocità Verona-Vicenza.
Per consentire l’intervento degli artificieri in totale sicurezza, le autorità hanno disposto la chiusura dell’autostrada A4 tra i caselli di Montecchio Maggiore e Montebello Vicentino, oltre alla sospensione della circolazione ferroviaria tra le stazioni di Vicenza e San Bonifacio (Verona).
Le operazioni inizieranno alle 7.30 con lo sfollamento della popolazione residente nella zona a rischio. Alle 8.30 è prevista la chiusura della linea ferroviaria, mentre alle 8.45 scatterà il blocco autostradale. Se tutto andrà secondo i piani, la situazione dovrebbe tornare alla normalità intorno alle ore 14.
Si tratta del quarto ritrovamento di un ordigno inesploso nella zona di Montebello Vicentino da dicembre scorso, a conferma della necessità di monitoraggi costanti in un territorio ancora segnato dalle ferite del conflitto.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516