Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Allerta meteo

Maltempo in Veneto, scatta l’allerta gialla

Temporali intensi e rischio idrogeologico: attenzione in quattro bacini idrici regionali

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Scatta l’allerta gialla in Veneto per il rischio temporali. La Protezione Civile regionale ha attivato, a partire dalle 14.00 di oggi fino alle ore 9.00 di domani, la fase operativa di “attenzione” per condizioni meteo instabili in quattro bacini idrografici del territorio. Le aree interessate sono: il bacino del Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, quello del Basso Brenta-Bacchiglione, l'area del Basso Piave, e quella che comprende Livenza, Lemene e Tagliamento.

Secondo quanto comunicato dagli esperti, i fenomeni temporaleschi previsti saranno intensi, localizzati e in rapida evoluzione. Le autorità mettono in guardia da possibili frane superficiali e colate rapide, soprattutto nei settori collinari delle zone in allerta.

Non si esclude inoltre un repentino innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria e difficoltà nei sistemi di drenaggio urbano, con rischio di rigurgiti e allagamenti, in particolare in locali interrati e sottopassi.

La Protezione Civile invita la popolazione a prestare attenzione agli aggiornamenti e a seguire scrupolosamente le indicazioni delle autorità locali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione