Scopri tutti gli eventi
Habemus Papam
08.05.2025 - 19:27
Robert Francis Prevost, oggi Leone XIV
Il Conclave ha scelto: il nuovo pontefice è Robert Francis Prevost, O.S.A., che ha assunto il nome di Papa Leone XIV. Cardinale e fino a oggi Prefetto del Dicastero per i Vescovi, Prevost succede a Papa Francesco, portando al soglio di Pietro una lunga esperienza religiosa, accademica e missionaria.
Nato a Chicago (Illinois, Stati Uniti) il 14 settembre 1955, Prevost ha intrapreso la vita religiosa nel 1977, entrando nel noviziato dell’Ordine di Sant’Agostino nella Provincia di Nostra Signora del Buon Consiglio, a Saint Louis. Ha emesso i voti solenni il 29 agosto 1981.
La sua formazione teologica si è svolta presso la Catholic Theological Union di Chicago, mentre per gli studi in Diritto Canonico è stato inviato a Roma, presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino (l’Angelicum). È stato ordinato sacerdote il 19 giugno 1982. Dopo aver conseguito la Licenza nel 1984, ha svolto servizio missionario in Perù, nella diocesi di Chulucanas, Piura.
Nel 1987 ha conseguito il dottorato con una tesi sul ruolo del priore locale nell’Ordine agostiniano. Nello stesso anno è stato nominato direttore delle vocazioni e delle missioni nella Provincia Agostiniana di Olympia Fields, Illinois. L’anno successivo è tornato in Perù, a Trujillo, per dirigere il progetto di formazione comune per i futuri religiosi agostiniani dei vicariati di Chulucanas, Iquitos e Apurímac.
Ecco le prime parole di Leone XIV come Papa:
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516