Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Cadoneghe, furto notturno di rame: razziati scuola e cimitero

Oltre 400 metri di grondaie rubate tra l’istituto Falcone e Borsellino e il camposanto

Cadoneghe, furto notturno di rame: razziati scuola e cimitero

L’istituto Falcone e Borsellino

Una doppia incursione notturna ha colpito duramente il cuore della comunità di Cadoneghe, dove tra la notte del 7 e l’8 maggio è stato messo a segno un maxi furto di rame. I ladri hanno preso di mira due luoghi simbolo del paese: la scuola primaria “Falcone e Borsellino” in via Vecellio e il cimitero comunale, portando via oltre 400 metri di grondaie in rame, per un bottino che si aggira su diverse migliaia di euro.

Il colpo è stato studiato nei dettagli. Alla scuola, i ladri hanno agito indisturbati, smontando con calma tutte le grondaie e caricandole su un furgone. Nessuno ha sentito o notato movimenti sospetti. Un copione analogo si è verificato al cimitero, dove i malviventi hanno sottratto le grondaie della chiesetta interna, recentemente ristrutturata, e di alcune cappelle di famiglia. Anche qui l’intera refurtiva è sparita nel nulla prima dell’alba.

La scoperta del furto è avvenuta la mattina seguente, quando i dipendenti comunali e i dirigenti scolastici hanno trovato le strutture danneggiate e dato subito l’allarme. Attualmente le forze dell’ordine stanno conducendo le indagini per risalire ai responsabili. Le autorità locali valutano l’installazione di nuove telecamere e un rafforzamento della sorveglianza notturna, per scoraggiare ulteriori episodi simili.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione