Scopri tutti gli eventi
Sicurezza urbana
09.05.2025 - 17:50
Immagine di repertorio
Proseguono senza sosta le attività di controllo messe in campo dal Compartimento di Polizia Ferroviaria per il Veneto, intensificate in occasione dei periodi festivi e dei ponti vacanzieri, soprattutto nelle stazioni ad alto afflusso di viaggiatori.
Nel corso di un servizio specifico in abiti civili presso la stazione ferroviaria di Padova, gli agenti della Squadra di Polizia Giudiziaria Compartimentale hanno individuato e bloccato un uomo di 51 anni, di origine nordafricana, già noto alle forze dell’ordine per numerosi reati contro il patrimonio. L’uomo, infatti, era segnalato come autore di furti commessi a bordo di treni in transito sulle tratte Milano-Padova e Bologna-Padova.
A seguito delle recenti denunce per furti avvenuti sui convogli, i controlli nello scalo padovano erano stati ulteriormente rafforzati. È stato proprio durante questi pattugliamenti che i poliziotti hanno notato il comportamento sospetto del 51enne, che cercava chiaramente di sottrarsi a un eventuale controllo.
Alla richiesta di identificarsi, l’uomo ha mostrato sul cellulare la fotografia di una carta di identità francese, subito ritenuta sospetta dagli operatori. Gli approfonditi accertamenti condotti in seguito hanno confermato i dubbi iniziali: il documento era falso e ha permesso di risalire all’identità reale del soggetto, già colpito da numerosi precedenti per furto.
Inoltre, è emerso che il 51enne si trovava in Italia in modo irregolare ed era destinatario di un decreto di espulsione. Per questo motivo, gli agenti della Polfer lo hanno accompagnato presso un Centro di Permanenza Temporanea, in attesa del rimpatrio.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516