Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Padova, ladro seriale arrestato in stazione: espulso 51enne nordafricano

Operazione della Polfer smaschera un pluripregiudicato in possesso di documenti falsi

Arresti e sequestri a Padova: due spacciatori fermati e un borseggiatore in manette

Foto di repertorio

Un intervento fulmineo della Polizia Ferroviaria ha portato, ieri 9 maggio, all’arresto di un 51enne di origine nordafricana presso la stazione di Padova. L’uomo, già ben conosciuto alle forze dell’ordine per una lunga serie di reati, è stato fermato nell’ambito di un piano straordinario di sicurezza messo in atto dal Compartimento Polfer del Veneto, con l’obiettivo di contrastare il fenomeno dei furti a bordo dei treni regionali e a lunga percorrenza.

Controlli mirati lungo le tratte più esposte ai furti
L’operazione, parte di un più ampio dispositivo di sorveglianza, si è concentrata in particolare sulle tratte ferroviarie Milano–Padova e Bologna–Padova, notoriamente esposte a episodi di borseggio e furti. Agenti in borghese della Squadra di Polizia Giudiziaria hanno osservato il via vai dei passeggeri, soffermandosi su chi mostrava atteggiamenti elusivi o sospetti. È proprio in questo contesto che è emersa la figura del 51enne, che tentava di passare inosservato.

Documenti falsi e precedenti pesanti
Fermato per un controllo, l’uomo ha cercato di aggirare l’identificazione mostrando sul cellulare una foto di una carta d’identità francese. Il tentativo non ha però convinto gli agenti, che hanno proceduto con accertamenti più approfonditi. Le verifiche hanno rivelato la vera identità del soggetto: un pregiudicato con diversi precedenti per furto, borseggio e altri reati contro il patrimonio, già segnalato in passato per attività illecite a bordo dei convogli.

Espulsione immediata e rimpatrio in vista
Accertata la sua presenza irregolare sul territorio nazionale, il 51enne è stato colpito da un provvedimento di espulsione e accompagnato in un Centro di Permanenza Temporanea, dove resterà fino al rimpatrio. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione