Scopri tutti gli eventi
La scomparsa
12.05.2025 - 09:50
Foto di repertorio
Un parapendio che precipita nel bosco, una chiamata d’emergenza, ma nessun riscontro sul terreno. È un giallo quello che da ieri pomeriggio tiene con il fiato sospeso la comunità della Valle San Floriano, nel territorio tra Asiago e la Pedemontana del Grappa, nella zona di Marostica. Le ricerche del presunto pilota disperso sono andate avanti per tutta la notte, ma del velivolo e del suo occupante non c’è ancora traccia.
L’allarme è scattato attorno alle 16 di domenica 11 maggio, quando una persona ha riferito di aver visto un parapendio cadere nella zona di località Gorghi. Subito si è attivato il Soccorso alpino, coadiuvato dai vigili del fuoco e da unità specializzate che hanno perlustrato i pendii boscosi con torce, droni e visori notturni. Anche un elicottero ha sorvolato l’area, ma senza esito.
Le operazioni sono riprese all’alba di oggi, lunedì 12 maggio, con l’impiego di nuove squadre a terra e voli di ricognizione.
Le autorità non escludono alcuna ipotesi: da una caduta effettiva ma in un’area ancora non raggiunta, fino a un possibile falso allarme. Nel frattempo, è stato avviato un lavoro di verifica incrociata con registri di volo e associazioni di parapendio per capire se manchi effettivamente qualcuno all'appello.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516