Scopri tutti gli eventi
Sicurezza urbana
13.05.2025 - 15:20
Il Prefetto Forlenza con il Sindaco Giordani
Si è tenuto questa mattina, sotto la presidenza del prefetto Giuseppe Forlenza, il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Alla riunione hanno preso parte il Presidente della Provincia nonché Sindaco di Padova, il Questore, e i Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. L’incontro è stato l’occasione per fare il punto sulla situazione dell’ordine pubblico a Padova e provincia, con particolare attenzione alla zona della Stazione.
Nel corso della riunione sono stati analizzati i risultati ottenuti nella zona grazie all’adozione dell’ordinanza prefettizia ex articolo 2 del TULPS. I dati raccolti hanno evidenziato l’efficacia dello strumento, spingendo il Prefetto a valutare positivamente la possibilità di estendere la sperimentazione ad un’altra area urbana.
La nuova zona individuata è nel quartiere Arcella, una delle più popolose della città. L’area, delimitata a sud dalle vie D’Avanzo e Corso Tre Venezie, a ovest dal cavalcavia Camerini e via Vianello, a nord dalle vie Guicciardini, Aspetti e Cardinale Callegari, e a est dalle vie Saetta, Liszt, Durer, Viotti e Plebiscito, è stata selezionata sulla base degli ultimi indici di criminalità e delle segnalazioni giunte dai cittadini.
L’area è già soggetta al Regolamento di polizia urbana che prevede l’applicazione del cosiddetto DASPO urbano. Inoltre, negli ultimi anni è stata interessata da interventi di riqualificazione e sicurezza promossi dall’Amministrazione comunale. L’estensione dell’ordinanza prefettizia rappresenta quindi un ulteriore passo per consolidare i risultati ottenuti e sostenere le iniziative locali.
Il provvedimento sarà in vigore per tutta la stagione estiva, dal 19 maggio al 15 settembre, e prevede un rafforzamento dei servizi di controllo. Le modalità operative saranno definite dal Questore in accordo con le altre Forze di Polizia, tenendo conto delle caratteristiche specifiche del quartiere.
L’ordinanza si integrerà con gli strumenti ordinari di controllo del territorio e con i servizi straordinari già attivi in città e provincia, la cui operatività viene confermata e prorogata fino alla stessa data.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516