Scopri tutti gli eventi
Sicurezza
14.05.2025 - 11:58
Foto di repertorio
Difendere i sistemi informatici dei Comuni veneti dalle crescenti minacce della criminalità digitale: è questo l’obiettivo del nuovo protocollo d’intesa firmato questa mattina presso la Questura di Treviso tra Polizia di Stato e ANCI Veneto, l’Associazione Regionale dei Comuni.
L’accordo è stato sottoscritto dalla dirigente del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica (COSC) del Veneto, Tiziana Pagnozzi, e dal presidente di ANCI Veneto, Mario Conte, alla presenza del Questore di Treviso Alessandra Simone. L’intesa nasce nell’ambito delle direttive del Ministero dell’Interno per rafforzare la prevenzione e il contrasto ai crimini informatici, soprattutto verso infrastrutture strategiche e servizi essenziali per la collettività.
La Polizia Postale, da anni in prima linea contro il cybercrime, sarà il fulcro operativo del progetto, grazie all’esperienza maturata nella gestione delle emergenze digitali e nella difesa delle infrastrutture critiche attraverso la rete nazionale dei COSC e il Centro Nazionale Anticrimine Informatico.
L’accordo prevede condivisione tempestiva di informazioni, segnalazioni in caso di emergenze o vulnerabilità, supporto tecnico e formazione per il personale degli enti locali. L’obiettivo è costruire un sistema di collaborazione continuo e preparato ad affrontare minacce sempre più sofisticate, che potrebbero compromettere l’erogazione dei servizi pubblici.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516