Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Nave in avaria

Nave cargo in avaria si incaglia nel porto di Venezia: serata di tensione e interventi rapidi

La Lila Mumbai, nave liberiana con 22 persone a bordo, finisce in secca durante l’uscita dal porto

Nave cargo in avaria si incaglia nel porto di Venezia: serata di tensione e interventi rapidi

Foto di repertorio

Una serata di apprensione quella di mercoledì 14 maggio nel porto di Venezia, dove la nave cargo Lila Mumbai, lunga circa 193 metri e battente bandiera liberiana, ha subito un’avaria al sistema di propulsione proprio mentre stava lasciando il porto.

L’allarme è scattato poco prima delle 21, quando la motonave con 22 persone a bordo ha perso potenza nella zona di San Leonardo, finendo incagliata in secca durante le delicate manovre di uscita dal canale di Malamocco, diretta verso Manfredonia.

La Guardia Costiera di Venezia ha prontamente attivato le procedure di emergenza, inviando sul posto la motovedetta CP833 per garantire assistenza, coordinare il traffico navale e tutelare la sicurezza di equipaggio e imbarcazione.

Parallelamente, sono intervenuti due rimorchiatori in supporto a quello già impiegato, lavorando in sinergia per liberare la Lila Mumbai dalla secca. Dopo alcune ore di manovre precise, la nave è stata finalmente rimessa in assetto e scortata in sicurezza verso il suo ormeggio.

Le operazioni si sono concluse senza ulteriori complicazioni poco dopo le 23.30, riportando la situazione sotto controllo e senza danni rilevanti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione