Scopri tutti gli eventi
Vandalismo
16.05.2025 - 11:24
Foto di repertorio
Un atto vandalico mirato ha colpito nella notte la villa del noto biologo e senatore Andrea Crisanti, figura di spicco nella gestione dell’emergenza Covid e voce autorevole nel dibattito scientifico italiano. Ignoti hanno imbrattato con vernice rossa la piscina e parte della recinzione dell’abitazione, lasciando anche scritte offensive di matrice no vax.
L’episodio è avvenuto intorno alle 2 della notte tra mercoledì e giovedì, mentre il professore si trovava all’interno dell’abitazione, ignaro di quanto stava accadendo all’esterno. Secondo i primi rilievi, gli autori avrebbero anche lanciato uova riempite di vernice contro il muro posteriore della casa, macchiando pareti e pavimentazioni.
Sul posto sono intervenuti nella giornata di ieri i carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Vicenza, che hanno effettuato un accurato sopralluogo e acquisito i filmati delle telecamere di sorveglianza installate nella villa. Le immagini sono ora al vaglio degli inquirenti per cercare di identificare i responsabili del gesto.
L’atto vandalico è solo l’ultimo di una lunga serie di intimidazioni subite negli anni da Crisanti, spesso finito nel mirino dell’universo no vax per le sue posizioni ferme a favore della scienza e della vaccinazione durante la pandemia.
Anche se non firmato esplicitamente, il gesto porta tutti i tratti distintivi dell’estremismo no vax, sia per le modalità d’azione, sia per i messaggi lasciati con la vernice, apertamente offensivi e rivolti alla figura dello scienziato.
Al momento non sono stati rilasciati commenti ufficiali da parte del senatore, che ha scelto il silenzio in attesa degli sviluppi dell’indagine.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516