Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Addio a Franco Contin, colonna del calcio giovanile trevigiano

Storico dirigente del Treviso Calcio e anima dell’Indomita 71, ha formato generazioni di giovani calciatori. Aveva 81 anni

Addio a Franco Contin, colonna del calcio giovanile trevigiano

Foto di repertorio

Si è spento all’età di 81 anni Franco Contin, figura storica del calcio giovanile trevigiano, per decenni punto di riferimento del settore giovanile del Treviso Calcio e presidente dell’Indomita 71. La sua scomparsa, avvenuta domenica 19 maggio, lascia un grande vuoto nel mondo sportivo locale e tra tutti coloro che lo hanno conosciuto e stimato.

Nato a Treviso il 22 gennaio 1944, la vita di Franco Contin è stata segnata da sacrifici e dedizione. Rimasto orfano di madre da giovane e con un padre invalido di guerra, ha iniziato presto a lavorare nel settore edile, costruendosi una carriera che lo ha portato a ricoprire ruoli di responsabilità, fino alla direzione del personale. Negli anni ’70 ha anche lavorato all’estero, in Libia, per la Lodigiani, prima di rientrare in Italia.

Con l’arrivo della pensione nei primi anni ’90, ha deciso di dedicarsi completamente alla sua più grande passione: il calcio, e in particolare i giovani. Oltre a guidare l’Indomita 71, è stato a lungo segretario del vivaio del Treviso Calcio, vivendo anche l’indimenticabile stagione in Serie A. Ha contribuito alla crescita di tanti talenti passati poi al professionismo, tra cui Borriello, Acquafresca, Barreto, Foggia e Reginaldo.

Negli ultimi anni aveva continuato a collaborare con diverse realtà locali, tra cui Union Quinto, Villorba e Union Pro, sempre con lo stesso entusiasmo e spirito di servizio.

I funerali di Franco Contin si terranno giovedì 22 maggio alle ore 11, presso la chiesa parrocchiale di Monigo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione