Scopri tutti gli eventi
Cronaca
21.05.2025 - 08:35
Liceo Foscarini, Venezia
Attimi di tensione nel pomeriggio di martedì al convitto del liceo Foscarini di Venezia, dove è divampato un principio d’incendio all’interno di uno dei bagni al piano terra. Le fiamme, partite da un mucchio di carta igienica dato volontariamente alle fiamme, hanno causato l’evacuazione dell’intero edificio: circa 500 persone, tra studenti, docenti e personale, sono state fatte uscire in sicurezza.
L’allarme è scattato intorno alle 16.40, attivando immediatamente le procedure antincendio. L’evacuazione è avvenuta con ordine e senza panico, grazie al corretto funzionamento del sistema di allerta e alla prontezza del personale scolastico. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco, che hanno domato il rogo in pochi minuti, impedendo che le fiamme si propagassero oltre il locale interessato.
Secondo i primi accertamenti effettuati dai pompieri e dal personale della Città metropolitana di Venezia, ente proprietario dell’immobile, l’origine dell’incendio è dolosa: i rotoli di carta igienica sarebbero stati intenzionalmente incendiati. Le forze dell’ordine hanno avviato le indagini per identificare i responsabili del gesto.
Non si registrano feriti né intossicati, ma l’episodio ha provocato disagi e danni alla struttura. L’area interessata è stata posta sotto sequestro per le verifiche tecniche.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516