Scopri tutti gli eventi
Cronaca
21.05.2025 - 13:10
Foto di repertorio
Un atto vile, compiuto nella notte tra il 18 e il 19 maggio, ha colpito al cuore il mondo del volontariato locale. Ignoti sono entrati con la forza nell’ex scuola elementare di via Palladio, oggi sede della Casa delle Associazioni, lasciandosi alle spalle una lunga scia di devastazione e amarezza.
I vandali – o ladri improvvisati – hanno forzato ogni porta chiusa, scassinato armadi e cassetti alla ricerca di denaro. Il bottino? Solo qualche spicciolo sottratto dalle macchinette automatiche di snack e bevande. Ma i danni inflitti alle strutture interne, appena ristrutturate due anni fa, sono pesanti.
A scoprire l’accaduto, nella mattinata di lunedì, sono stati i volontari che ogni giorno animano le numerose associazioni ospitate nell’edificio: dal Trasporto Sociale all’Università degli Anziani, dal Gruppo Micologico al Cucito e Ricamo, fino all’Inter Club. Realtà che rappresentano un punto di riferimento per centinaia di cittadini.
Ad agevolare l’azione dei malintenzionati, l’assenza di un impianto di allarme e di telecamere di videosorveglianza. Un vuoto che ora pesa come un macigno e che il Comune di Carmignano di Brenta, proprietario dell’immobile, dovrà colmare insieme al compito urgente di ripristinare gli ambienti danneggiati.
Sul caso indagano i carabinieri, che non escludono nessuna pista. Si ipotizza un’azione di una baby gang ma anche il possibile gesto di qualche disperato alla ricerca di denaro facile.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516