Scopri tutti gli eventi
Cronaca
22.05.2025 - 12:36
Foto di repertorio
Un video agghiacciante ha riportato a galla una vicenda familiare intrisa di dolore: tre bambini di 4, 6 e 10 anni venivano picchiati regolarmente dal padre con una verga, tra grida strazianti e suppliche inascoltate. Le immagini, girate in segreto dalla madre, hanno riacceso un'indagine sopita da anni, spalancando le porte a un nuovo capitolo giudiziario che punta ora a mettere in sicurezza i minori.
La vicenda era già emersa in passato: la madre, tempo fa, aveva denunciato le violenze, ma in seguito aveva ritirato la querela, forse per timore o sotto pressione. Quell’indagine si era chiusa senza un seguito penale, ma il contesto familiare non aveva mai trovato pace. Il video, che mostra con crudezza i bambini colpiti ripetutamente, ha fornito agli inquirenti prove inequivocabili di maltrattamenti sistematici.
Il padre, 41 anni, residente regolarmente a Padova, è stato raggiunto da un provvedimento cautelare: obbligo di allontanamento dalla casa, divieto di avvicinarsi a moglie e figli, e l’obbligo di versare 400 euro al mese per il mantenimento dei minori. L’uomo è ora formalmente indagato per maltrattamenti in famiglia, con l'accusa di aver mantenuto nel tempo un atteggiamento violento, intimidatorio e ripetuto.
Il caso si è riaperto grazie al coraggio della madre, che una sera ha registrato il marito mentre colpiva i figli, dopo aver udito le loro urla da una stanza vicina. Il giorno seguente, il video è stato consegnato ai carabinieri, che hanno immediatamente avviato il procedimento.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516