A Porto Viro l'affluenza alle urne alle 19 si attesta al 37,98%, un dato che, seppur inferiore rispetto al 43,27% registrato alla stessa ora nel 2022, lascia ben sperare per una partecipazione più ampia rispetto al passato. La rilevazione, effettuata dalla Prefettura di Rovigo, offre uno spaccato interessante di una comunità che si prepara a scegliere il suo nuovo sindaco tra quattro candidati di spicco.
Nel 2022, Valeria Mantovan, sostenuta da Fratelli d'Italia e dalla coalizione di centrodestra, aveva conquistato la poltrona di sindaco, prima di lasciare l'incarico per assumere il ruolo di assessore regionale all'Istruzione e alla Formazione. Allora, l'affluenza alle 19 era stata del 43,27%, ma va ricordato che le elezioni si erano svolte in un'unica giornata, a differenza di quest'anno, dove i cittadini avranno tempo fino alle 15 di domani per esprimere il loro voto. Nel 2022, i voti validi erano stati 7.318, pari al 60,04% dei 12.188 aventi diritto. La competizione elettorale vede in campo quattro candidati: Armida Panizzo, rappresentante di "Porto Viroal Centro", Mauro Mantovan, di "VivaPorto Viro", Stefano Permunian, di "Porto ViroSicura" e Thomas Giacon, di "Porto ViroSei Tu".
Con lo spoglio che inizierà domani pomeriggio, l'attesa è palpabile. La comunità di Porto Viro è chiamata a decidere chi guiderà la città nei prossimi anni, in un contesto politico che si preannuncia dinamico e ricco di sfide.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter