Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Cannaregio, crolla un cornicione: ferito un anziano

Paura in rio terà Farsetti: mattoni e punte d’acciaio piombano dal tetto su un passante di oltre 70 anni

Cannaregio, crolla un cornicione: ferito un anziano, tragedia sfiorata in centro a Venezia

Foto di repertorio

Attimi di terrore ieri sera nel cuore di Cannaregio, quando un tratto di cornicione si è staccato improvvisamente dal tetto di un edificio in rio terà Farsetti, colpendo un uomo di oltre settant’anni che stava attraversando la strada. Il crollo, che ha causato una ferita alla gamba del malcapitato, sarebbe stato provocato — secondo le prime ipotesi — dal movimento di un gabbiano che si era posato tra le tegole.

Erano da poco passate le 19 quando, al civico 1413, una pioggia di detriti si è abbattuta su un tendone da sole, rimbalzando poi verso terra e centrando in pieno l’anziano alla caviglia. Il ferito, residente della zona, è stato soccorso immediatamente dal personale del bar e dai clienti presenti, che hanno improvvisato una recinzione di sicurezza usando sedie e nastro per delimitare l’area.

L’uomo è stato trasportato in barella all’ospedale Civile dal Suem 118: era cosciente, ma visibilmente scosso per l’accaduto. 

Secondo una prima ricostruzione dei vigili del fuoco, intervenuti con una scala per mettere in sicurezza la zona, il cedimento potrebbe essere stato innescato proprio da un volatile. Il gabbiano, atterrando vicino alla fila di punte d’acciaio anti-piccioni, potrebbe aver spostato alcune tegole instabili, già danneggiate forse da infiltrazioni d’acqua provenienti da una grondaia malfunzionante. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione