Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Furto di rame

Tentano il colpo al cimitero di Limena, ladri di rame colti sul fatto dai carabinieri

Intervento provvidenziale dei militari nella notte tra il 25 e il 26 maggio

Tentano il colpo al cimitero di Limena, ladri di rame colti sul fatto dai carabinieri

Foto di repertorio

L’ennesimo tentativo di furto di rame in un cimitero del Padovano è andato in fumo, grazie all’intervento tempestivo dei carabinieri della Compagnia di Padova. Nella notte tra il 25 e il 26 maggio, una banda specializzata ha provato a mettere a segno un colpo al camposanto di Limena, ma è stata sorpresa dai militari, che sono riusciti a bloccare i malviventi prima che potessero fuggire con il bottino.

A rendere nota la vicenda è stato il sindaco di Limena, Stefano Tonazzo, che ha annunciato la chiusura temporanea del cimitero per permettere l’immediato ripristino delle aree danneggiate. 

Una ferita doppia per le famiglie

Il fenomeno dei furti nei cimiteri rappresenta ormai un’emergenza diffusa, che negli ultimi mesi ha colpito diverse località della provincia. Dietro questi raid si nascondono spesso bande organizzate, talvolta provenienti dall'Est Europa, che puntano ai metalli preziosi come rame e bronzo, presenti in lampade votive, vasi e decorazioni funerarie.

Sorveglianza rafforzata

I carabinieri, coordinati dal comandante provinciale generale Michele Cucuglielli, hanno intensificato i controlli notturni proprio per contrastare questo tipo di reati, che stanno registrando un preoccupante aumento. Già nei giorni scorsi, episodi simili si erano verificati in altri comuni del padovano, e le forze dell’ordine stanno indagando per verificare eventuali collegamenti tra i diversi episodi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione