Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Il cane aggressivo che ha seminato il panico a Carmignano di Brenta: quattro morsi in due mesi

Il sindaco firma un’ordinanza per il sequestro dell’Amstaff

Il cane aggressivo che ha seminato il panico a Carmignano di Brenta: quattro morsi in due mesi

Foto di repertorio

Un American Staffordshire Terrier ha terrorizzato un’intera comunità, mordendo quattro persone nel giro di due mesi e generando forte preoccupazione tra gli abitanti. Il primo episodio, risalente al 19 marzo, ha visto una bambina di sei anni aggredita in pieno centro, davanti alla biblioteca comunale, sotto gli occhi della madre. Successivamente, due passanti sono stati attaccati mentre difendevano il loro cane e, il 20 maggio, un'anziana è caduta dalla bicicletta riportando una ferita alla mano a causa dell'animale.

Nonostante i provvedimenti iniziali imposti dall’USL, che aveva classificato il cane come "aggressivo/morsicatore" e aveva obbligato il proprietario a rispettare rigide regole di sicurezza e formazione, gli episodi violenti non si sono fermati. A fronte di questa situazione di emergenza e della lentezza della magistratura, il sindaco Eric Pasqualon ha deciso di intervenire con un’ordinanza urgente che ha disposto il sequestro del cane, ora ricoverato al canile di Presina per un percorso di riabilitazione sotto la supervisione di esperti.

La misura, che prevede anche l’obbligo per il proprietario di conseguire un patentino prima di poter riprendere l’animale, è stata accolta con favore anche dalle forze politiche locali, che già da tempo avevano sollecitato un intervento risolutivo per tutelare la sicurezza pubblica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione