Scopri tutti gli eventi
Cronaca
27.05.2025 - 12:12
Foto di repertorio
È stata fermata in tempo reale con ancora in mano il portafoglio sottratto dalla valigia di un turista: il tentativo di furto di una 23enne italiana nei pressi della stazione Santa Lucia di Venezia è finito con un arresto lampo. L’episodio è avvenuto nel primo pomeriggio di lunedì, verso le 13.30, davanti alle biglietterie ferroviarie.
A sorprenderla sono state le guardie giurate di AVM-Actv, che, notando l’atteggiamento sospetto, hanno allertato immediatamente la polizia. In meno di quattro minuti una volante della questura è arrivata sul posto, bloccando la giovane, già nota alle forze dell’ordine e destinataria di un foglio di via da Venezia, che aveva appena infranto.
La donna è stata trasferita alla centrale di Santa Chiara, dove ha trascorso la notte in cella in attesa dell’udienza di convalida.
L’arresto si inserisce nell’ambito del piano estivo rafforzato di contrasto a borseggi e vendite abusive nelle aree ad alta frequentazione turistica. Le guardie giurate presidiano quotidianamente gli imbarcaderi, le biglietterie e i tornelli d’accesso, mantenendo un contatto diretto con polizia locale e questura. Dall’inizio del 2025, già 60 i casi di furto registrati a Venezia, con un preoccupante aumento di minori coinvolti, spesso non imputabili.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516