Scopri tutti gli eventi
Cronaca
29.05.2025 - 18:08
Foto di repertorio
Un terribile episodio ha scosso Rovigo. È stata affidata a uno psicologo la difficile e delicata valutazione della capacità di una bambina di soli 5 anni, vittima di gravi maltrattamenti, di testimoniare in modo attendibile nel procedimento giudiziario a carico del patrigno. Lo specialista dovrà accertare che la piccola possa deporre senza essere condizionata o traumatizzata, garantendo così la validità delle sue dichiarazioni davanti al giudice.
L’uomo, un 30enne di origine egiziana, è stato arrestato lo scorso 4 aprile dalla Squadra Mobile di Rovigo su ordine della Procura, con l’accusa di ripetute e violente aggressioni nei confronti della figlia della sua compagna marocchina. Le violenze hanno provocato lesioni gravissime, tra cui contusioni a un rene, danni ai tessuti molli del cranio, la perforazione del timpano e numerose ecchimosi su tutto il corpo, che hanno richiesto il ricovero urgente della bambina in ospedale.
Le prove a carico dell’indagato si fondano su accertamenti medici, fotografie delle ferite e testimonianze raccolte dalla madre e da altre persone vicine alla famiglia. Vista la complessità del caso e l’estrema vulnerabilità della piccola, la scelta di coinvolgere uno psicologo sottolinea l’importanza di proteggerla da ulteriori sofferenze durante il processo, assicurando al contempo il diritto alla giustizia.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516