Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Vandalismo ad Albarella: sfregiate le opere di Seneca, l'artista si arrende

Deturpati con spray i murales simbolo dell’isola

Vandalismo ad Albarella: sfregiate le opere di Seneca, l'artista si arrende

Foto di repertorio

L’arte colpita al cuore, ancora una volta. L’Isola di Albarella, scrigno di natura e bellezza sospesa tra cielo e mare, si risveglia con un gesto che lascia sgomento: i murales firmati Seneca, artista noto per i suoi ritratti evocativi e carichi di delicatezza, sono stati vandalizzati per la seconda volta in pochi mesi.

Questa volta, a rovinare le opere, è stata una scritta anonima vergata con vernice spray, che ha deturpato il messaggio poetico delle composizioni murali con un disegno copiato dal logo di una marca di skateboard. Un atto che tradisce non solo ignoranza, ma una totale mancanza di rispetto per l’arte e il luogo che la ospita.

L’artista aveva già ripristinato le opere dopo un precedente episodio simile, ma ora confessa di non avere più la forza per rifarlo.

Messaggi semplici, ma rivoluzionari

Seneca aveva scelto Albarella per un progetto artistico dedicato a temi delicati e attualissimi: l’amore, la femminilità, la libertà e la gentilezza

La reazione sull’isola è stata immediata. Tanti residenti, che avevano visto nei murales un arricchimento del tessuto urbano e culturale del luogo, parlano di una ferita collettiva

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione