Scopri tutti gli eventi
Cronaca
30.05.2025 - 12:26
Foto di repertorio
Una normale serata di primavera si è trasformata in una situazione surreale alla birreria Montenapoleone di via Marconi a Roncaglia di Ponte San Nicolò, dove intorno alle 22 di mercoledì 28 maggio i clienti sono stati costretti a evacuare in fretta il locale a causa della diffusione di spray urticante nell’aria, provocando bruciore agli occhi e alla gola tra decine di persone. Tutto è nato da una banale lite per un parcheggio, degenerata fino a coinvolgere anche gli avventori.
Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, un 17enne del posto, arrivato in bici per incontrare un amico, avrebbe parcheggiato il mezzo in modo da intralciare il passaggio delle auto. A quel punto un automobilista, innervosito, lo avrebbe invitato a spostarla. I toni sarebbero presto saliti, fino a quando l’adulto, sceso dalla macchina, avrebbe colpito il ragazzo con uno schiaffo, provocandogli una lieve ferita al naso.
Il giovane, per difendersi, ha estratto uno spray al peperoncino, colpendo parzialmente l’uomo ma disperdendo involontariamente il resto del getto vicino all’ingresso del locale. Qui il sistema di ventilazione interna ha risucchiato la sostanza, diffondendola in tutti gli ambienti della birreria.
In pochi minuti l’effetto si è fatto sentire: decine di clienti hanno abbandonato tavoli e birre per uscire all’aperto, infastiditi da un forte pizzicore agli occhi e alla gola. L’automobilista, colpito anche lui, si è allontanato rapidamente dimenticando il portafoglio, poi riconsegnato. Il giovane invece si è recato in ospedale, dove è stato medicato con pochi giorni di prognosi.
Il giorno successivo entrambi i protagonisti si sono recati in caserma per sporgere denuncia a vicenda. Fortunatamente, nessuno ha riportato gravi conseguenze e la situazione si è risolta senza ulteriori complicazioni. Dopo le necessarie operazioni di arieggiamento degli ambienti, il Montenapoleone ha potuto riaprire e servire nuovamente i propri clienti.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516