Scopri tutti gli eventi
Cronaca
02.06.2025 - 17:20
Foto di repertorio
Nella mattinata di oggi due giovani escursionisti di Padova si sono trovati bloccati dalla neve al Bivacco del Marmol, sulla Schiara, nel cuore delle Dolomiti bellunesi. Un'avventura che si è trasformata in un'odissea, risolta grazie all'intervento tempestivo del soccorso alpino e alla solidarietà di altri escursionisti.
Erano circa le 9.15 quando la centrale del 118 ha ricevuto la chiamata di emergenza. I due diciottenni, partiti con l'intenzione di effettuare una traversata, si sono trovati in difficoltà a causa della neve ancora abbondante. Giunti al Bivacco del Marmol, hanno deciso di non proseguire né di tornare indietro, temendo il tratto insidioso della gola del bivio con la Zacchi. Le condizioni meteorologiche avverse, con nuvole basse, hanno impedito l'avvicinamento in volo. Tuttavia, due tecnici del soccorso alpino di Belluno sono stati trasportati il più in alto possibile dall'elicottero del SUEM di Pieve di Cadore, sbarcando a Forcella Nerville. Da lì, hanno iniziato la progressione a piedi verso i giovani in difficoltà.
Mentre i soccorritori avanzavano, la centrale ha ricevuto una notizia rassicurante: altri escursionisti, dotati di attrezzatura adeguata, erano giunti al Bivacco del Marmol e si erano offerti di accompagnare i due ragazzi a valle. Un gesto di solidarietà che ha permesso di risolvere la situazione senza ulteriori complicazioni. La squadra del soccorso alpino è quindi rientrata a piedi al Rifugio Bianchet, dove è stata recuperata da un fuoristrada. Nel frattempo, i due giovani, accompagnati dai loro soccorritori improvvisati, hanno raggiunto il Rifugio Settimo Alpini, dove sono stati ricontattati dalla centrale per assicurarsi delle loro condizioni.
Questo episodio mette in luce l'importanza di essere preparati quando si affrontano escursioni in montagna, specialmente in condizioni invernali. Anche a giugno, nei versanti esposti a nord, possono persistere accumuli di neve significativi. È fondamentale avere con sé abbigliamento, calzature e attrezzature adeguate, oltre a possedere le capacità necessarie per muoversi in sicurezza.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516