Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca aggiornamento

Crollo dell'albero a Venezia: un medico in vacanza rianima una donna con dieci minuti di massaggio cardiaco

Salvata la vita di una turista a Piazzale Roma

Crollo dell'albero a Venezia: un medico in vacanza rianima una donna con dieci minuti di massaggio cardiaco

Le immagini sul posto

È bastato un istante perché la quiete di una giornata festiva si trasformasse in tragedia. Lunedì 2 giugno, a Piazzale Roma, Venezia, un grosso albero è crollato all’improvviso travolgendo alcuni passanti. Tra questi, una donna che ha rischiato di perdere la vita. A salvarla è stato un medico umbro in vacanza, Enrico Ramoni, cardiologo in servizio a Bologna, che si trovava in città con la famiglia.

Con lui c’era la moglie, Patrizia Renna, tecnico specializzato in circolazione extracorporea durante interventi a cuore aperto. I due hanno unito le forze. Grazie a uno smartwatch hanno rilevato un debole battito e una pressione bassissima. A quel punto Ramoni ha iniziato il massaggio cardiaco.

Dopo cinque minuti il cuore ha ripreso a battere. Dopo dieci, la donna era cosciente, anche se in stato confusionale. Ad assistere i coniugi Ramoni anche alcuni paramedici americani in vacanza.

All’arrivo dei vigili del fuoco, il dottore ha utilizzato il kit di primo soccorso per tagliare i vestiti della donna e diagnosticare uno pneumotorace causato dalla frattura delle costole. Ha applicato un collare cervicale, controllato i parametri vitali e assistito fino all’arrivo dell’ambulanza, che ha trasportato la ferita in ospedale in condizioni stabili.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione