Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Gomme bucate e furti nei parcheggi: ad Adria torna la truffa della finta assistenza

Uno distrae l'automobilista, l’altro ruba gli oggetti lasciati in auto

furto borsa

Foto di repertorio

Tornano a farsi sentire i furti con destrezza nei parcheggi della città, con un raggiro tanto vecchio quanto efficace. Nei posteggi dei supermercati di Adria, negli ultimi giorni si moltiplicano le segnalazioni di automobilisti vittime di un trucco ben collaudato: la foratura intenzionale di uno pneumatico seguita da un’offerta “gentile” di aiuto, che in realtà nasconde un furto organizzato.

Il piano: semplice, ma ancora efficace

Il modus operandi è tanto elementare quanto pericoloso. Due complici scelgono una vittima, solitamente una persona appena uscita da un supermercato. Dopo averle bucato una gomma dell’auto, attendono il suo ritorno. Quando l’automobilista si accorge del danno e si trova in difficoltà, uno dei due ladri si avvicina con un fare amichevole, proponendo assistenza.

Mentre il finto soccorritore intrattiene la vittima impegnandola nel tentativo di cambiare la gomma, il secondo complice si intrufola nell’abitacolo, spesso lasciato aperto per la fretta o lo stress, e ruba borsette, portafogli o altri oggetti di valore.

L’episodio: vittima un professionista con la figlia

Uno degli ultimi episodi segnalati ha coinvolto un cittadino adriese che, in compagnia della figlia, stava tornando alla propria auto dopo aver fatto la spesa. Accortosi della foratura e avvicinato da uno sconosciuto, l’uomo ha intuito il pericolo e ha reagito prontamente, riuscendo ad allontanare il malintenzionato. Il tentativo di furto è quindi fallito, ma la tensione è stata altissima, soprattutto per la presenza della bambina.

Altri casi: finto malore per distrarre

Secondo quanto riportato dal Gazzettino, esisterebbe anche una variante del raggiro: uno dei malviventi si finge colto da malore e si accascia al suolo. Un espediente per attirare l’attenzione dei presenti, in particolare dell’automobilista, che si allontana dall’auto per prestare aiuto. Anche in questo caso, il complice ne approfitta per derubare il veicolo lasciato incustodito.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione