Scopri tutti gli eventi
Vogalonga 2025
09.06.2025 - 08:47
Foto di repertorio
Disavventura in laguna durante la Vogalonga, la celebre manifestazione remiera non competitiva che ogni anno richiama centinaia di appassionati da tutto il mondo. Circa trenta partecipanti sono finiti in acqua a seguito di un incidente tra più imbarcazioni nella zona compresa tra le isole delle Vignole e Sant’Elena, rendendo necessario l’intervento immediato della Guardia Costiera.
Il primo allarme è arrivato nel primo pomeriggio da una barca a vela, che ha segnalato il rovesciamento di una barca a remi con sei persone finite in acqua. Mentre la Capitaneria di Porto coordinava i soccorsi, una seconda motovedetta ha rintracciato altri venti partecipanti che, dopo aver perso l’equilibrio, erano riusciti a risalire autonomamente sulle loro imbarcazioni.
Tutti i coinvolti, tra cui diversi cittadini tedeschi, sono stati tratti in salvo e accompagnati al sicuro. Fortunatamente nessuno ha riportato conseguenze gravi: solo lievi contusioni e ferite superficiali, curate sul posto dai sanitari della Croce Verde. Alle operazioni ha preso parte anche una squadra dei vigili del fuoco, che ha collaborato al recupero e alla messa in sicurezza delle barche coinvolte.
Una volta verificato lo stato di salute dei partecipanti, le due motovedette hanno scortato le imbarcazioni danneggiate verso gli ormeggi più vicini.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516