Scopri tutti gli eventi
Escursionista trovata senza vita
09.06.2025 - 09:06
Foto di repertorio
Si è conclusa nel peggiore dei modi la vicenda dell’escursionista 57enne di Feltre, scomparsa ieri sera durante un’escursione lungo il Sentiero Corrado De Bastiani. La donna, E.Z., non aveva fatto ritorno dal suo giro ad anello e non rispondeva più alle chiamate dei familiari, che allarmati avevano lanciato l’allarme al Soccorso alpino di Feltre intorno alle 20.30.
La mattina stessa, la 57enne aveva lasciato l’auto parcheggiata a Cesiomaggiore e si era incamminata verso il Bivacco Casera Bosc dei Boi. I soccorsi, attivati tempestivamente, hanno mobilitato una squadra di sedici operatori: sei di loro sono stati trasportati in elicottero fino al bivacco e hanno iniziato la ricerca da due direzioni opposte, mentre altri otto hanno raggiunto la zona tramite fuoristrada e hanno proseguito a piedi. Due soccorritori sono rimasti invece al campo base per coordinare l’intervento.
Intorno alle 22.40, una delle squadre ha rinvenuto un bastoncino da trekking abbandonato lungo un tratto particolarmente esposto sopra la Chiesetta di Sant’Agapito. Proseguendo le ricerche scendendo verticalmente, i soccorritori hanno individuato altri oggetti appartenuti alla donna e, poco più in basso, il suo corpo senza vita. Dall’esito del sopralluogo è emerso che la 57enne era scivolata rovinosamente, precipitando per diversi metri lungo un pendio.
Dopo aver informato i Carabinieri e ottenuto il nulla osta dalla magistratura, la salma è stata recuperata con difficoltà: imbarellata, è stata sollevata tramite contrappeso fino al sentiero principale, da dove è stata trasportata ai mezzi di soccorso. L’operazione si è conclusa intorno all’una e mezza di notte.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516