Scopri tutti gli eventi
Cronaca
11.06.2025 - 13:27
Immagine di repertorio
Aveva solo 19 anni, era disoccupato e incensurato, ma già pronto a mettere in atto una truffa sofisticata ai danni di un anziano. Il giovane, residente a Cava de’ Tirreni (Salerno), è stato denunciato a piede libero dai Carabinieri di Cornuda per tentata truffa aggravata, dopo un’indagine avviata lo scorso gennaio.
La vittima, un 73enne di Onè di Fonte, era stata contattata telefonicamente da un sedicente carabiniere. In realtà si trattava di un truffatore che, attraverso la tecnica dell’ID spoofing – una manipolazione del numero chiamante per far apparire quello di un ente ufficiale – era riuscito a simulare una chiamata da parte delle forze dell’ordine, convincendo l’anziano a recarsi alla Banca Monte dei Paschi di Siena di Maser per disporre un bonifico di 32.000 euro.
Il piano è però saltato grazie alla prontezza del direttore della banca, che ha percepito la natura anomala della richiesta e ha subito avvisato i Carabinieri, impedendo così il trasferimento di denaro.
Gli accertamenti condotti in questi mesi hanno permesso di risalire al responsabile, incastrato da una serie di elementi probatori convergenti.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516