Scopri tutti gli eventi
Inseguimento nautico
11.06.2025 - 16:46
Foto di repertorio generata con IA
Una notte da film d’azione nei canali del centro storico, dove un giovane in evidente stato di ebbrezza ha tentato di sfuggire alla Polizia locale a bordo di un natante lanciato ad alta velocità. L’inseguimento, iniziato intorno all’una nei pressi di Campo Santa Margherita, ha visto protagonisti gli agenti impegnati nei controlli della movida notturna.
Il mezzo, privo di contrassegni identificativi e con la musica a tutto volume, è stato notato nel Rio di Ca’ Foscari. Alla vista della pattuglia, il conducente ha ignorato l’alt e ha spento le luci, accelerando e cercando di far perdere le proprie tracce nei tortuosi rii di Santa Margherita, dei Carmini e di San Sebastiano, per poi dirigersi verso il Canale della Giudecca. Qui, ha tentato di nascondersi dietro uno yacht ormeggiato, facendo sbarcare alcuni passeggeri.
Determinante per la cattura è stato il coordinamento con la centrale operativa e il sistema di videosorveglianza comunale, che ha guidato gli agenti nelle acque buie della città lagunare. Dopo una nuova intimazione a fermarsi, il giovane ha cercato di speronare l’imbarcazione della Polizia locale, evitando però l’impatto grazie alla prontezza degli operatori. A quel punto, gli agenti sono stati costretti ad abbordare il natante per bloccare definitivamente il fuggitivo.
Identificato come V.A., il conducente è risultato avere un tasso alcolemico di 1,26 g/l ed ha ammesso il possesso di cocaina e hashish. È stato sanzionato per guida in stato di ebbrezza e deferito all’autorità giudiziaria per guida pericolosa, resistenza a pubblico ufficiale e oltraggio. L’imbarcazione è stata posta sotto sequestro.
"La sinergia tra pattuglie e centrale operativa ha evitato conseguenze potenzialmente gravi", ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza Elisabetta Pesce. "Venezia non può tollerare comportamenti simili, soprattutto durante la navigazione notturna, che già presenta notevoli rischi. Ringrazio la Polizia locale per l’efficacia dell’intervento".
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516