Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sicurezza nazionale

Esercitazione antiterrorismo al porto commerciale di Venezia: 80 carabinieri dispiegati da Padova e Venezia

Simulazione di un’azione terroristica al “Molo 103” per testare l’efficacia e il coordinamento delle forze speciali venete dell’Arma

Esercitazione anti-terrorismo su un vaporetto ACTV nel 2019

Esercitazione anti-terrorismo su un vaporetto ACTV nel 2019

Nella mattinata di venerdì 13 giugno, il “Molo 103” all’interno del porto commerciale di Venezia sarà teatro di un’importante esercitazione antiterrorismo condotta dai Carabinieri del 4° Battaglione “Veneto”. L’operazione, che prenderà il via intorno alle ore 9:30, vedrà l’impiego di circa 80 militari appartenenti alle Squadre Operative di Supporto (SOS), alle Squadre di Intervento Operativo (SIO), e alle Aliquote di Primo Intervento (API) del Comando Provinciale di Padova.

Parteciperanno inoltre diversi assetti specialistici dell’Arma dei Carabinieri, tra cui negoziatori, unità cinofile, artificieri, militari del Nucleo Natanti e operatori di centrale dei comandi provinciali di Venezia e Padova.

Scopo principale dell’esercitazione è verificare l’efficacia delle strategie di risposta e il livello di coordinamento tra i vari reparti in caso di un attacco terroristico in ambito portuale. Un’azione complessa e realistica, studiata per rafforzare la prontezza operativa delle forze impiegate in uno scenario ad alta criticità.

L’Arma dei Carabinieri di Venezia ha espresso gratitudine all’Autorità Portuale per aver reso possibile lo svolgimento dell’iniziativa, mettendo a disposizione l’area del porto e fornendo piena collaborazione logistica e operativa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione