Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Truffa del finto carabiniere: anziana raggirata a Venezia

La vittima, residente a Cannaregio, ha ceduto ai truffatori credendo che il figlio fosse coinvolto in un grave incidente

Truffa del finto carabiniere: anziana raggirata a Venezia

Foto di repertorio

Nuovo episodio di truffa ai danni di anziani nel capoluogo lagunare. Nei giorni scorsi, una donna residente nel sestiere di Cannaregio è stata raggirata da un uomo che, spacciandosi per un carabiniere, l’ha convinta a consegnare gioielli e preziosi per un valore complessivo di oltre 10mila euro.

Secondo quanto ricostruito dalle forze dell’ordine, il truffatore aveva raccontato alla vittima che il figlio era rimasto coinvolto in un investimento stradale e che per evitare l’arresto sarebbe stato necessario pagare una cauzione immediata. Contestualmente, i malviventi avevano messo in atto una strategia precisa per evitare che la donna potesse verificare la notizia: entrambi i telefoni – fisso e cellulare – erano stati tenuti occupati, mentre un complice si era premurato di allontanare il marito da casa con un pretesto.

Isolata e in stato di forte agitazione, la donna aveva raccolto ciò che custodiva di valore in casa, consegnandolo a un individuo arrivato poco dopo, indicato come incaricato del ritiro da parte del presunto carabiniere.

Allertati successivamente dalla vittima, i Carabinieri del Nucleo operativo di Venezia, in servizio di pattugliamento nella zona, sono riusciti a individuare in breve tempo il responsabile, un ventenne originario della provincia di Napoli. Il giovane, sorpreso nei pressi dell’abitazione dell’anziana, aveva cercato di allontanarsi in fretta, perdendo uno dei monili sottratti durante la fuga.

Fermato e perquisito, è stato trovato in possesso del resto della refurtiva. Al termine degli accertamenti, per lui è scattato l’arresto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione