Scopri tutti gli eventi
Cronaca aggiornamento
17.06.2025 - 09:51
Le immagini sul posto
Dalle prime luci dell’alba prosegue senza sosta l’opera dei Vigili del Fuoco impegnati nella zona di Borca di Cadore, pesantemente colpita dall’ondata di maltempo che ha interessato il Veneto nelle ultime ore. L’area è stata invasa da fango e detriti, che hanno raggiunto alcune abitazioni, rendendo necessario l’intervento di mezzi meccanici pesanti – tra cui ruspe ed escavatori – inviati anche dal comando provinciale di Verona a supporto dei colleghi bellunesi.
Sul posto è attiva l’Unità di Comando Locale, con specialisti in topografia applicata al soccorso. Coordinati da un funzionario del Comando di Belluno, questi esperti stanno fornendo supporto tecnico e operativo al sindaco e alle autorità locali, per gestire le attività di protezione civile con la massima efficacia.
Dall'inizio dell’emergenza, oltre 60 le operazioni di soccorso effettuate dai Vigili del Fuoco, la maggior parte concentrate nelle province di Verona, Vicenza, Padova e Belluno. Gli interventi hanno riguardato in particolare alberi abbattuti, allagamenti e danni da infiltrazioni d’acqua, con 40 chiamate ancora in attesa di essere evase dalle sale operative.
Non sono mancati i disagi anche per la viabilità: a San Bonifacio, in provincia di Verona, la linea ferroviaria Milano-Venezia è stata temporaneamente interrotta in seguito alla caduta di un guardrail sui cavi elettrici, provocata dal forte vento. Nella giornata di oggi, 17 giugno, c'è stato il ritorno alla normalità.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516