Scopri tutti gli eventi
Cronaca
23.06.2025 - 11:15
Lago di Garda
Attimi di tensione ieri pomeriggio sul Lago di Garda, quando una barca è stata avvistata alla deriva senza nessuno a bordo nelle acque antistanti la località Castelletto di Brenzone. A lanciare l’allarme è stato un cittadino che ha notato l’imbarcazione in movimento senza controllo.
La segnalazione è stata immediatamente raccolta dalla Guardia di Finanza di Salò, che ha inviato sul posto l’unità navale V.3003 della Sezione Operativa Navale del lago. Una volta raggiunta l’area indicata, i militari hanno individuato il natante – una barca a motore di circa sei metri, adibita a noleggio – con a bordo solo indumenti e oggetti personali, ma nessuna traccia degli occupanti.
Scattano le ricerche, ma il lieto fine arriva presto
Temendo il peggio, la pattuglia ha subito avviato un’operazione di perlustrazione del tratto di lago circostante alla ricerca di eventuali dispersi. Fortunatamente, poco dopo è stato possibile ricostruire l’accaduto: i due occupanti, entrambi turisti stranieri, erano stati soccorsi da un’imbarcazione di passaggio e trasportati in sicurezza nella zona di Gargnano (BS).
Secondo le prime ricostruzioni, il più giovane dei due – un minore – si era tuffato per fare il bagno, ma si è trovato in difficoltà. L’altro turista si è lanciato in acqua per aiutarlo, riuscendo a metterlo in salvo, ma nessuno dei due è poi riuscito a risalire a bordo. Il natante, nel frattempo, ha continuato a spostarsi lentamente, sospinto dalla corrente, finché non è stato individuato dalla Guardia di Finanza.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516